È stato presentato in Sala delle Colonne, nella sede del Comune di Torino, il progetto “Ti Accompagno” promosso da AUSER Torino e AUSER Carmagnola. Con questa iniziativa le due Associazioni cercano volontari tra studentesse e studenti universitari per offrire a persone anziane un accompagnamento in luoghi di svago, cultura, servizi e centri di cura.
Il fulcro del progetto AUSER “Ti accompagno” è dato dalla promozione della cultura e della pratica del volontariato giovanile, dall’offrire a persone anziane l’opportunità di recuperare spazi di vita attiva con il supporto di un giovane e dall’intergenerazionalità che si realizza attraverso questo rapporto di accompagnamento al museo, al parco, al cinema, a fare pratiche o a centri di cura.
Si tratta dell’invito alle universitarie e universitari con patente ed esperienza di guida affinché diano la disponibilità di una porzione limitata del proprio tempo, non intralciando gli studi, per un volontariato che prevede l’accompagnamento di anziani fragili a luoghi da essi prescelti.
Contemporaneamente si informano le persone della terza età delle opportunità di accompagnamento offerte
dall’AUSER volontariato di Torino e di Carmagnola.
Alle studentesse agli studenti viene richiesto un impegno di qualche ora al mattino o al pomeriggio per accompagnare le persone anziane al cinema, a teatro o per sbrigare delle commissioni.
Il progetto é in collaborazione con l’Università degli studi di Torino (Dipartimento “Cultura, Politica e società”), il Politecnico di Torino e la Città di Torino
Parlano di noi:
http://www.studyintorino.it/it/ti-accompagno-una-proposta-di-volontariato/
https://www.nonsolocontro.eu/nsc2/torino/7086-arriva-il-progetto-auser-ti-accompagno.html
Nella Foto: Vice Sindaco Carmagnola Vincenzo Inglese, Presidente Auser Torino Elio Canavesio, Referente di progetto Vanna Lorenzoni, Assessore ai Giovani della Città di Torino Marco Giusta