AUSER è una Associazione di Volontariato che opera a favore degli Anziani contro la solitudine e per la solidarietà, perchè l’Anziano non si senta solo un peso ma diventi con il valore delle sue esperienze un protagonista in una stagione di solidarietà.
AUSER Torino aderisce alla “rete nazionale Auser” ai sensi dell’art. 41 comma 2 del Codice del Terzo Settore ed è costituita a livello Nazionale, Regionale e Provinciale. In ogni Provincia, poi, sono costituite diverse strutture locali che operano nei maggiori Comuni del territorio del territorio interessato.
AUSER Torino opera nel settore no profit in qualità di associazione senza fini di lucro, rispondendo a quanto previsto dalla legge quadro sul volontariato 106 del 06/06/2016 e successivo D. Lgs del 03/07/2017 n. 117. AUSER Torino garantisce lo svolgimento delle attività istituzionali, facendo leva sia sul volontariato sia sulla collaborazione con enti esterni, comprese le Istituzioni quali Comuni, Servizi Sociali, ecc. Attività orientate all’attivazione e promozione dello sviluppo di forme di autogestione e dell’auto-organizzazione della domanda sociale, competente sia di servizi che di beni, al fine di promuovere la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, soprattutto anziani.
L’obiettivo generale di AUSER Torino è rivolto al conseguimento del benessere generale della persona anziana, attraverso la cura della salute e della propria socialità, con l’intenzione di conferire un valore specifico alla fase di vita dei soggetti anziani, spesso abbandonati a loro stessi. I servizi spaziano dall’assistenza domiciliare leggera, ai trasporti protetti di malati oncologici, passando per i servizi di tregua e la partecipazione ai centri d’incontro per la terza età. Auser vuole diffondere una cultura di sostegno e supporto della terza età verso tutti i soggetti interessati, partendo dai diretti interessati dei servizi, alle loro famiglie, ai volontari attivi, giovani e meno giovani.